MANUALE "IMPARARE A DIBATTERE"

Lo scopo del manuale "Imparare a dibattere" è di sostenere i docenti nel loro compito d'insegnare le regole del dibattito agli allievi e di svilupparne le diverse competenze.

 

Lei può scaricare il manuale completo o solo delle parti. Grazie al sostegno dei nostri partner, vi è messo a disposizione gratuitamente.

 


 

    

 xx

 Manuale completo "Imparare a dibattere"

 

Lo scopo del manuale "Imparare a dibattere" è di sostenere i docenti nel loro compito d'insegnare le regole del dibattito agli allievi e di svilupparne le diverse competenze.

 


 

  xx

 Capitolo 1: Funzioni e criteri del dibattito e de "La gioventù dibatte"

 

Questo capitolo descrive la funzione del dibattito nel quadro dell'educazione alla cittadinanza come pure i criteri del dibattito nella metodologia proposta da "La gioventù dibatte"

 


 

 

 xx

 Capitolo 2: Valutazione del dibattito

 

L'acquisizione di competenze, come pure la possibilità di valutare dal punto di vista formativo i progressi, sono elementi centrali di questo capitolo. È possibile giudicare tanto le competenze individuali quanto la qualità globale dei dibattiti secondo criteri trasparenti.

 


 

 

xx

 Capitolo 3: le 7 fasi dell'apprendimento

 

La parte centrale del terzo capitolo descrive nei dettagli le sette fasi di apprendimento, la pianificazione del lavoro pratico in classe come pure le diverse sequenze pedagogiche. Se, dopo l'apprendimento delle regole del dibattito, gli allievi padroneggiano la metodologia, questa può essere utilizzata come metodo d'insegnamento in altre situazioni.

 

 


 

 

xx

 Capitoli 4-7: Complementi possibili nei corsi, in rapporto a "La gioventù dibatte"

 

I capitoli 4-7 contengono degli esempi di come "La gioventù dibatte" può essere applicata durante le lezioni. In particolare vi figurano i dossier tematici come pure "La gioventù vota".

 


 

xx

 Capitolo 8: Domande frequenti

 

Le domande e le risposte più frequenti per rapporto all'uso del dibattito in classe sono riassunte in questo capitolo. Vi si trovano esperienze svolte con "La gioventù dibatte".