La democrazia non cade dal cielo - La giovent¨ dibatte
 
 
 
 

La democrazia non cade dal cielo

In un paese come la Svizzera, dove il popolo è chiamato a esprimere continuamente il proprio parere per questioni che concernono tutti i settori sociali, è importante sostenere e stimolare i giovani ad assumere un ruolo attivo nei processi decisionali. Negli ultimi anni, diversi studi nazionali e internazionali hanno mostrato che in Svizzera i giovani non possiedono le conoscenze e la consapevolezza necessarie per esercitare il ruolo attivo di futuri cittadini.

 

«La gioventù dibatte» è uno strumento, tra altri, dell’educazione alla cittadinanza, il cui scopo è quello di promuovere la pratica del dibattito fra i giovani e di stimolarli a partecipare alla vita democratica, perché, anche in Svizzera, la democrazia non cade dal cielo. La capacità di formulare una propria opinione e difenderla costituisce il fondamento per un’attiva partecipazione nella società democratica odierna.

 

Educazione alla cittadinanza

«La gioventù dibatte» promuove l’educazione alla cittadinanza come pure il potenziamento delle capacità linguistiche.

Il progetto è in sintonia con le normative svizzere, nel solco delle direttive della formazione europea.

 

L’educazione alla cittadinanza non si limita unicamente al dibattito. Un criterio di qualità de «La gioventù dibatte» è quello che unisce le capacità linguistiche con quelle conoscitive. I giovani vengono motivati a immergersi in tematiche politiche d’attualità e ad approfondirne i contenuti. Unicamente coloro che hanno capito esattamente la problematica e i suoi risvolti potranno confrontarsi in un dibattito di qualità. Attraverso questo metodo si possono così testare le capacità retoriche, ma anche quelle conoscitive dei giovani.

 

ATTUALITÀ

 

Prossimi concorsi de «La gioventù dibatte» 2017

Pubblicate le date del prossimo Concorso cantonale a Bellinzona come pure la Finale nazionale a Berna!

 

Date di formazione

I prossimi corsi di formazione si svolgeranno a:
 
Riva San Vitale, Scuola media, 24 agosto e 5 ottobre 2016

 

Cevio, Scuola media, 9 e 30 novembre 2016
 
Locarno, SUPSI DFA, 16 novembre e 7 dicembre 2016


Per maggiori informazioni non esitate a contattare Chino Sonzogni: sonzogni@lagioventudibatte.ch