Finale 2015 a Berna

La finale nazionale si svolge ogni due anni nella capitale Berna. I giovani che si sono qualificati durante il concorso cantonale 2015 hanno avuto la possibilità di partecipare alla finale nazionale a Berna il 20 e 21 marzo 2015 presso il Campus Muristalden. Un'esperienza unica che unisce il dibattito ad una sana competizione tra giovani provenienti da tutta la Svizzera. 

Finale nazionale 2015

Alla finale nazionale parteciperanno 28 ticinesi, 28 svizzero francesi, 40 svizzero tedeschi, qualificatisi nelle rispettive regioni linguistiche.

I dibattiti, aperti al pubblico, avranno luogo alla scuola di Muristalden (venerdì pomeriggio e sabato mattina) e al Kursaal (sabato pomeriggio). Ecco come arrivarci!

Venerdì sera, al termine della prima serie di dibattiti, tutti i giovani incontreranno una delegazione di quattro parlamentari nella sala del Consiglio Nazionale. Il Ticino sarà rappresentato dall’onorevole Ignazio Cassis.

Sabato sarà pure presente la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga. Vai al programma dettagliato. 

 

 

Campus per la democrazia

Parallelamente alla finale nazionale de La gioventù dibatte, avrà luogo il rilancio del Campus per la democrazia - coordinato dal Consigliere agli Stati bernese Hans Stöckli  e dal Consigliere nazionale friborghese Jean-François Steiert - al quale parteciperà anche il Consigliere di Stato e direttore del DECS Manuele Bertoli.

 

La finale nazionale è sostenuta da: